Seguici su:
Youtube

Gruppo di Pittura

Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.
(Vincent Van Gogh)

La pittura espressivo umanistica è una attività che ha come obiettivo di accompagnare la persona ad aprire lo sguardo al proprio mondo interiore, permettendo che questo prenda forma e colore, così da essere accessibile e narrabile. Nel momento in cui tale mondo appare attraverso il processo del “prender forma” ciò che emerge è sconosciuto, non ancora familiare e alle volte non corrispondente ai pensieri e fantasie che ciascuno ha su di sè. Ecco perché le attività di Pittura Espressivo Umanistica sono condotte da un pedagogista opportunamente preparato nelle tecniche di Pittura Intuitiva ed uno psicologo psicoterapeuta che ha il compito di addomesticare l’ignoto emerso e renderlo fruibile al cliente. In questo modo la Forma apparsa sul foglio non verrà assoggettata alle resistenze di chi l’ha dipinta e la realtà del quadro potrà costituire una ricchezza per il pittore.

I dipinti prodotti in questo tipo di attività sono possibilità di contatto con l’interiorità propria, con le fantasie e le speranze di ciascuno. Tutto ciò che Prende Forma potrà allora sorprendere e stupire ed aprire nuovi orizzonti su di sé e sul proprio mondo affettivo-relazionale.

L’attività va a coinvolgere gli aspetti impliciti della persona, quegli aspetti che silenziosi e consistenti concorrono a definire il proprio modo di essere.

L’Attività è rivolta a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di sé, a coloro che affrontano momenti difficili della loro vita, a coloro che vogliono affiancare al percorso di psicoterapia individuale un percorso di gruppo.

  • Studio Terramare

    Dr.ssa LORENZA TOSARELLI
    Psicologa – Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 767
    Analista Ordinario della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI
    Analista e Didatta
    Scuola di Psicoterapia Erich Fromm (Prato)
    Mediatrice Famigliare
    Albo International Foundation Erich Fromm
    Pedagogista

    Dr.ssa CATERINA MARTELLI
    Psicologa - Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 4362
    Analista in Training della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI

  • Richiedi un Appuntamento