Seguici su:
Youtube

Danzaterapia

È un metodo di approccio alla persona nella sua integrità bio-psico-sociale, che trova nella fisicità il suo elemento espressivo fondamentale. L’unità della Persona viene espressa e valorizzata attraverso i movimenti del corpo e la sua danza in una esperienza che va oltre le parole. Un viaggio tra mente, corpo ed emozione per essere totalmente se stessi. Sensazioni e memorie immagazzinate vengono riconosciute e portate alla luce, per essere poi espresse e rielaborate. È per questo che la danzaterapia promuovere il benessere della persona mentre stimola il piacere e l’energia psico-fisica. È sempre per questo che utilizzare metodi di danzaterapia aiuta ad affrontare i propri stati interiori e, accompagnati da uno psicoterapeuta, ad affrontarli e superarli.

Le tecniche di danzaterapia sono espressive, utilizzate con buona efficacia nell’ambito di una psicoterapia di gruppo perché rendono fattivo quel CONTINUUM ESPRESSIVO-SUPPORTIVO (G.O. Gabbard, Psichiatria psicodinamica, Cortina, Milano) che può essere alla base di un percorso psicodinamico.

Il metodo Walking & Walking è studiato e organizzato da Lorenza Tosarelli.

La Danzaterapia Walking & Walking

È un metodo di approccio alla persona nella sua interezza mente-corpo, dove l’unità della Persona viene espressa e valorizzata attraverso i movimenti del corpo in una esperienza che va oltre le parole. Il metodo Walking & Walking volge il suo sguardo all’Implicito presente in ciascuno, a quegli aspetti profondi della persona che altrimenti non avrebbero parole per esprimersi. In questo contesto il gesto di danza manifesta aspetti interiori della Persona, le “risonanze” che la situazione crea all’interno di essa in un feel to feel che dal proprio desiderio di conoscerci e manifestarci genera un movimento libero, personale e creativo.

Scopri di più

Psicoterapia di gruppo: Stage residenziale “PRENDER FORMA”

L’attività accoglie persone che vogliono risolvere stati di stress, ansia e depressione ed attenuare o risolvere le possibili conseguenze fisiche da essi generate. L’esperienza è coadiuvante la psicoterapia individuale o di coppia, ma può essere anche un momento a sé stante.

L’esperienza residenziale si incentra su una visione della persona come soggetto complesso e multidimensionale, ed ha come obiettivo, nel rispetto della complessità del soggetto, di trovare il fil rouge della propria serenità. L’esperienza infatti offre sia la possibilità di conoscere e di esprimere i linguaggi psichici e corporei della persona che di attivare una rielaborazione dei propri vissuti attraverso una espressione di sé creativa, affettiva e cognitiva.

Scopri di più
  • Studio Terramare

    Dr.ssa LORENZA TOSARELLI
    Psicologa – Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 767
    Analista Ordinario della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI
    Analista e Didatta
    Scuola di Psicoterapia Erich Fromm (Prato)
    Mediatrice Famigliare
    Albo International Foundation Erich Fromm
    Pedagogista

    Dr.ssa CATERINA MARTELLI
    Psicologa - Psicoterapeuta
    Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n° 4362
    Analista in Training della Società SIPeP-SF
    Società Italiana di Psicoanalisi e Psicoterapia SDANDOR FERENCZI

  • Richiedi un Appuntamento