Psicologia e Benessere

Dare salute e armonia alla propria vita! Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le ‪‎risorse‬ personali e sociali, come pure le capacità fisiche. (La Carta di Ottawa, 1986) ‬‬‬‬‬‬
La Psicologia per il Benessere è un approccio che si occupa di stili di vita e salute attraverso la valorizzazione delle risorse dell’individuo, affinché questi possa vivere con pienezza e soddisfazione.
Con Stili VIt’ali intendiamo una serie di percorsi multidimensionali che favoriscono processi di miglioramento del proprio Stile di Vita. L’approccio Stili vit’ali si avvale di Programmi di prevenzione primaria e secondaria nei casi di stress, di malattia cronica e subcronica (in particolare diabete, sindromi autoimmuni, malattie cardiovascolari, obesità), nei casi di affaticamento da studio. L’obiettivo è raggiungere una gestione consapevole di se stessi attraverso un percorso riabilitativo che ponga in evidenza i nuovi limiti e le nuove possibilità di ciascuno di fronte il suo nuovo stato di salute. I percorsi offrono sostegno ai propri obiettivi di vita, alla relazione positiva con il proprio corpo, alle relazioni interpersonali e alle proprie capacità comunicative.
Essendo un’attività multidimensionale, ci si avvale della collaborazione di figure professionali diverse.
Un percorso Stili Vit’Ali è sempre una organizzazione di équipe multidisciplinare. In particolare lo psicologo collabora con il medico di base, il medico specialista, il pediatra, lo psichiatra ed anche con altri professionisti quali il pedagogista e l’educatore professionale, il dietista e lo psicomotricista.

Progetto Abili e Disabili

Progetto Abili e Disabili
Un progetto sostenibile per l’inclusione sociale

Il progetto si radica nella concezione di una strategia di intervento basata sulla considerazione diritti delle persone con disabilità, così come recita la Convenzione ONU del 2006, ratificata anche dall’Italia nel 2009.

La disabilità non è considerata, così come nel modello medico, una malattia, ma, attraverso la lente del modello bio-psico-sociale, concepita un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente. Questa prospettiva rivolge lo sguardo verso lo sviluppo di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società del soggetto disabile.

Leggi tutto...

Laboratorio Ad-In Cant’Azione


I laboratori AD-IN CANT’AZIONE

Sono atelier della Cura:

Spazi dedicati al SELF CARE, attraverso attività psico-fisiche che, grazie all’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi, verbali e non verbali, offrono momenti di nutrimento fisico, emotivo e mentale. L’attività arricchisce se stessi e la qualità delle relazioni.

Lo spazio di atelier ha un aspetto ludico realizzato nella dimensione del gruppo. L’atelier della Cura ravviva la capacità emotiva e trasformativa di ogni partecipante. È per questo che l’atelier favorisce lo sviluppo di un sostanziale benessere psicofisico.


I laboratori AD-IN CANT’AZIONE

Aprono alle attività espressive e creative

proponendosi come il luogo dove ognuno può vivere l’esperienza del proprio movimento, del proprio gesto attraverso attività di danzaterapia, pittura, canto, lavoro manuale di restauro o costruzione di oggetti. AD-IN CANT’AZIONE è uno spazio accogliente dove sperimentare la propria capacità creativa, i limiti e le possibilità, dove progettare e costruire partendo dalle proprie fantasie e dai propri desideri autentici.

I diversi laboratori aprono all’incontro e alla collaborazione attraverso la possibilità di esprimere un’azione ed emozione autentica, nella coscienza di sé e dell’altro.

Leggi tutto...

Progetto Vivo Attivo

Psicologia e benessere dell’anziano
Progetto “VIVO ATTIVO”

Attività di prevenzione primaria e secondaria dedicate all’anziano.

L’obiettivo che il progetto si propone, è sia di migliorare le condizioni di vita dell’anziano a livello umorale, di scambio relazionale, di salute, che di rallentare il decadimento delle sue funzioni.

Leggi tutto...

Programma stili Vit'Ali


La radice di ogni salute è nel cervello. Il suo tronco è nell’emozione. I rami e le foglie sono il corpo. Il fiore della salute fiorisce quando tutte le parti lavorano insieme.
Proverbio curdo

Progetto nell’ambito della psicologia del benessere ed è rivolta a chi ha necessità di rimanere in salute, o di contenere la progressione di malattie croniche e subcroniche. Il progetto si rivolge quindi, a chi vuole migliorare il suo stato di salute e a chi soffre di malattie quali cardiocircolatorie, diabete, sindrome metabolica, artrosi, malattie autoimmuni.

Leggi tutto...

Metodo Bertosa

Il Metodo BerTosa nasce all’interno di uno studio in ambito multidisciplinare tra le scienze psicologiche e quelle del movimento umano. L’obiettivo è di realizzare un percorso introspettivo attraverso il movimento e sostenere l’integrazione somato-psichica del paziente. Il metodo consiste in un approccio di psicologia di gruppo che integra il momento corporeo con quello emotivo. Il corpo umano, permanenza e consistenza del vivere, luogo di percezioni, sensazioni ed emozioni, incarna l’identità di ciascuno.

Leggi tutto...

Sistema 3C

Sistema 3C

Conoscenza Consapevolezza Creatività

Le attività del sistema 3C consistono in un’esperienza, nel campo della psicologia della salute, che riguarda il trattamento dell’obesità.

Il metodo, nato e cresciuto nel terreno del Learning By Doing, si occupa del problema dell’obesità e del sovrappeso, offrendo un modello efficace di intervento che verrà interiorizzato dal cliente come modello di lavoro nel lungo termine e darà spazio al prendersi cura di sè nell’ottica di uno stile di vita magro.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS